ULTERIORI SGRAVI PER IL PAGAMENTO DEI SERVIZI MENSA E TRASPORTO SCOLASTICO NEL MESE DI MARZO

Con deliberazione di Giunta n. 29 del 1 aprile 2021, sono state approvate le nuove tariffe relative al mese di marzo 2021 dei servizi di mensa e trasporto scolastico.
Per venire incontro alle famiglie che, a seguito dell’inserimento della Regione Lazio in zona rossa, hanno dovuto fare i conti con la sospensione delle attività didattiche in presenza dal 15 marzo al 29 marzo ed al rientro tra i banchi per i soli giorni del 30 e 31 marzo,
la Giunta comunale ha pensato di applicare una riduzione del 50% della retta ordinaria per chi abbia frequentato almeno 7 giorni dei 12 utili nel mese di marzo, del 75 % per chi abbia frequentato meno di 6 giorni e l’esenzione totale per tutti coloro che abbiano frequentato solamente i due giorni antecedenti l’avvio delle vacanze pasquali.

“Nei limiti delle possibilità economiche delle casse comunali, siamo sempre attenti alle esigenze delle famiglie. E’ dal 2015 che le tariffe della mensa e dello scuolabus non subiscono modifiche: un risultato importante ottenuto con sacrificio, sopratutto da quando quest’anno sono state introdotte le disposizioni anti contagio Covid che hanno fatto salire i costi, coperti esclusivamente con fondi di bilancio.
Periodicamente qualcuno si lamenta della modalità di pagamento dei servizi con versamento mensile, richiedendo invece l’utilizzo dei ticket. Su questo punto voglio essere chiaro: quella modalità di pagamento, in relazione al numero degli alunni che usufruiscono ogni giorno dei servizi in questione, non è percorribile perché comporterebbe un aumento del costo complessivo del servizio e, di conseguenza, anche della quota a carico dei Cittadini.
Come potrete immaginare non è interesse del Sindaco trovare soluzioni “costose”: non lo è per il Sindaco più spregiudicato in cerca di consensi e non lo è neanche per un Sindaco come me che cerca di fare quadrare i conti, coniugando le esigenze delle famiglie con la realta di tutti i giorni.
Sappiate che, come sempre è accaduto dal 2012 ad oggi, io e la mia squadra lavoriamo solo ed esclusivamente per il bene della collettività che siamo stati chiamati ad amministrare. Questo non ci solleva dalla possibilità di sbagliare, è ovvio, ma sicuramente garantisce a tutti Voi la tranquillità di sapere che si lavora sempre per la comunità e mai per interessi di parte”.

Si specifica, infine, che chi avesse già pagato la tariffa annuale potrà richiedere il rimborso e chi, invece, avesse già saldato l’intero mensile potrà utilizzare la cifra versata in più per compensare le mensilità successive, avendo cura di darne specifica indicazione nella causale del pagamento.

Clicca qui per scaricare il riepilogo delle tariffe della mensilità di marzo 2021 dei servizi mensa e trasporto scolastico