SAN GIOVANNI BATTISTA: UN GRAZIE SENTITO A TUTTI COLORO CHE HANNO COLLABORATO!

I giorni dedicati al nostro Santo Patrono sono terminati e, come d’abitudine, nonostante la pandemia, anche quest’anno è per me tempo di ringraziamenti.
Sarebbe impossibile citare singolarmente le tante persone che si sono date da fare per portare avanti la tradizione dei festeggiamenti legati al nostro San Giovanni Battista, quindi, mi limiterò a citare le Istituzioni e le realtà locali coinvolte.
Grazie in primis a Don Giorgio che proprio ieri festeggiava i suoi primi 18 anni di sacerdozio: quella di sabato per lui è stata la prima processione a Manziana e, per tutti noi, è stata anche la prima senza il nostro caro Don Angelo.
Sono sicuro che proprio Don Angelo avrebbe apprezzato il modo magistrale con cui il nostro nuovo parroco è riuscito a dirigere questo appuntamento così importante per l’intera comunità. Non era semplice ma il risultato è stato speciale, sia da un punto di vista pratico che emotivo;
Grazie alle Istituzioni presenti: all’onorevole Alessandro Battilocchio, sempre vicino al nostro paese, ai Carabinieri ed alla Polizia Locale;
Grazie a tutti i volontari coinvolti: da quelli della Protezione Civile, ai Portatori di San Giovanni Battista, da quelli della Pro Loco a quelli del Comitato Spontaneo, collaborativo come d’abitudine;
Grazie alla Banda Manziana Alberto Tabirri che con la sua presenza e con la sua musica ci ha permesso di respirare la magia dei giorni migliori, offrendoci la speranza concreta di poterli presto rivivere;
Grazie ai cori de La Settima Nota e del St. John Singer Gospel Choir che hanno animato le Messe;
Grazie alla Lake Jazz Orchestra che, nel giorno dedicato al nostro Patrono, ha emozionato il numeroso pubblico con una grande serata di musica;
Grazie al nuovo direttivo del Centro Anziani di Manziana che anche in questa occasione si è messo a disposizione con slancio, entusiasmo e bravura, confermando il suo forte e sincero spirito collaborativo;
Grazie, non da ultimi, a tutti i Cittadini che hanno partecipato direttamente o indirettamente agli eventi.
Quest’anno, come potrete immaginare, anche l’aspetto più semplice è diventato complesso a causa dei protocolli previsti dalla normativa anti contagio Covid: basti pensare che per effettuare la processione il Comune ha dovuto redigere un apposito documento assumendosi la responsabilità dell’evento. Nonostante questo, le emozioni di questi giorni sono rimaste intatte ed anzi, probabilmente proprio per il forte desiderio di normalità che ci accomuna, sono state ancora più sentite.
I giorni del Patrono, a prescindere dal dono della fede che ognuno di noi può avere o meno, sono parte della nostra essenza: quindi grazie davvero a quanti, in maniera sincera, disinteressata ed amorevole hanno fatto non il minimo ma il massimo di quello che si poteva fare.
Il risultato non è certo misurabile in “piazze riempite” ma in quel volere fortemente conservare ciò che ha sempre caratterizzato il nostro paese: i suoi usi, i suoi costumi e la sua coesione, a prescindere da tutto ciò che accade durante l’anno.
Infatti, non si è di certo organizzato “il grande evento” con il “cantante famoso di turno”, non ci sono state le “classiche” file agli stand per ordinare un piatto della tradizione ma si è dimostrato con i fatti di avere un grande cuore e questo è un risultato grandioso!
Perché, quando il vento soffia forte nelle vele, è facile andare avanti e percorrere miglia e miglia in alto mare, ma è quando il vento è contrario e le onde sono alte che si misura il valore dell’equipaggio della nave.
Non solo siamo rimasti a galla ma abbiamo buttato il cuore oltre la tempesta!
Grazie davvero a tutti! Viva San Giovanni Battista! Viva Manziana!

Ps: Visto il periodo complesso che stiamo vivendo, coerentemente con la trasparenza che sempre ho cercato di portare avanti durante i miei mandati, ed in particolare modo durante questo periodo di emergenza sanitaria nazionale, di seguito indico l’elenco delle spese sostenute per gli eventi fin qui organizzati direttamente dal Comune nell’estate 2021 (per un totale di 16.308,34 euro):
– cinema all’aperto: 3.600 euro
– programma di incontri ed escursioni “Manziana e Quadroni si raccontano”: 670 euro
– centri estivi: 8.492 euro
– fornitura, montaggio e smontaggio a cura della Pro Loco di Manziana del palco in Piazza Parisi (già Piazza della Piscina): 500 euro
– concerto “Lake Jazz Orchestra” del 29 agosto: 3.046,34 (1.875 euro orchestra, 850 euro service e 321,34 euro oneri SIAE)