MANZIANA DIVENTA UNA DELLE “CITTA’ CHE LEGGE”

Pubblicato nel fine settimana l’elenco per il biennio 2020/2021 dei Comuni inseriti nel progetto nazionale “Città che legge”, promosso dal Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Per la prima volta Manziana ha ottenuto la qualifica di “Città che legge” per l’attività svolta per la promozione e valorizzazione della lettura e del libro. Un titolo che va quindi a premiare quanto fatto fin qui.

“Sono ormai anni che l’Amministrazione comunale, attraverso l’assessorato alla Cultura, sta portando avanti un costante lavoro di promozione della lettura e del libro – commenta il Sindaco Bruno Bruni – soprattutto all’inizio, per qualcuno gli eventi e le rassegne presentate sono sembrati essere “di nicchia” e per questo forse poco apprezzati. Ma posso garantire che negli anni quella nicchia è cresciuta, incontro dopo incontro, andando evidentemente ad intercettare un bisogno forte della Cittadinanza.
Voglio quindi ringraziare l’Assessore Brini per quanto fatto e per la sua perseveranza: tra le tante emergenze, economiche e non, con cui hanno a che fare i Comuni, è sempre riuscita a garantire e organizzare piacevoli occasioni di confronto che hanno spesso visto protagoniste anche case editrici ed autori locali.
Inoltre in paese abbiamo anche l’opportunità di potere contare su una biblioteca comunale che, oltre al lavoro ordinario, inserita all’interno del sistema bibliotecario ceretano sabatino, grazie alla passione e all’attaccamento al lavoro del suo Direttore Mario Angelis, presenta annualmente numerose proposte didattiche rivolte alle scuole.
L’augurio, quindi, per questo biennio è che l’ottenimento della qualifica di “Città che legge” dia ulteriore slancio ad iniziative e proposte volte a promuovere la lettura intesa come momento di riflessione, confronto e accrescimento culturale”