I festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista: un successo di pubblico e di partecipazione

Sono giunti al termine i festeggiamenti in onore del nostro Patrono San Giovanni Battista: Manziana ha mostrato ancora una volta il suo volto più bello.

I tanti eventi, capaci di accontentare tutti i gusti e le fasce d’età, hanno visto una grande partecipazione e non intendo solo di pubblico. Anche quest’anno, infatti, si è ancora di più rafforzato quello spirito di collaborazione e di comunità che negli ultimi anni sta portando ad ottenere grandi successi che mancavano a Manziana da molto tempo.

Perché solo dalla condivisione delle esperienze, positive e negative, si può consolidare un gruppo di lavoro capace di superare imprevisti e difficoltà che in eventi di questo tipo non mancano di certo.

Voglio quindi ringraziare, a nome mio e di tutta l’Amministrazione Comunale, tutti coloro che a vario titolo e in maniera disinteressata hanno collaborato e contribuito alla buona riuscita della manifestazione:

– grazie al Comitato Spontaneo San Giovanni Battista che anche quest’anno ha dimostrato di essere una grande squadra a servizio del paese

– grazie ai Portatori di San Giovanni Battista

– grazie alla Pro Loco per la ormai consueta collaborazione

– grazie al personale della Polizia Locale, sempre vigile e a servizio del paese

– grazie ai volontari della Protezione Civile e delle Guardie Ecozoofile, preziosi nella gestione della viabilità e dell’ordine pubblico

– grazie ai volontari del Comitato Sabatino della Croce Rossa Italiana sempre presenti con il loro supporto

– grazie al Sindaco e alla Corale di Meta di Sorrento che, per opera dell’Associazione La Settima Nota di Massimo Paffi, sono stati nostri ospiti rafforzando il gemellaggio musicale avviato lo scorso anno

– grazie alla Banda Tabirri che, oltre ad avere accompagnato la processione magistralmente, ci ha regalato, proprio al termine dei festeggiamenti, un meraviglioso concerto-omaggio dedicato a Sergio Leone e Ennio Morricone.

Un ringraziamento speciale va inoltre a Sua Eccellenza il Vescovo Romano Rossi che ci ha onorato della Sua presenza guidando la processione e supportando l’operato e la disponibilità di Don Yamil e Don Giancarlo: Manziana in questo momento così particolare sa di potere contare sulla Sua vicinanza e di questo ne siamo tutti davvero grati.

Grazie anche all’onorevole Alessandro Battilocchio, deputato del nostro collegio elettorale, che, nella prima giornata di festeggiamenti, ha scelto di essere tra noi, dimostrando ancora una volta attenzione per il nostro territorio.

Permettetemi da ultimo due ringraziamenti finali che possono sembrare autoreferenziali: voglio pubblicamente dire grazie agli uffici che hanno curato la procedura per ottenere l’importante contributo che l’Amministrazione ha messo a disposizione per l’organizzazione della festa e da ultimo voglio mostrare la mia gratitudine a tutti gli Assessori e ai Consiglieri che durante i giorni della festa si sono messi ancora una volta e direttamente a servizio della Cittadinanza.
In particolare voglio ringraziare l’Assessore Eleonora Brini, che all’interno del ricco calendario ha curato alcune piccole “perle di cultura” che hanno sicuramente arricchito l’intera manifestazione e l’Assessore Marco Cavalieri, nipote dell’indimenticato e indimenticabile Falco Azzurro. Sarà forse per questa parentela “speciale”, ma durante la festa Marco ha davvero fatto di tutto, in maniera spontanea e riservata, senza squilli di trombe e proclami.

La strada intrapresa è quella giusta: Manziana sta di anno in anno tornando grande e lo sta facendo grazie alla collaborazione di tutti. Non c’è tesoro più grande di una comunità che si muove e cresce all’insegna della sincera collaborazione

Ora l’appuntamento è nel 2020 per un’altra meravigliosa festa dedicata al nostro San Giovanni Battista. Grazie di nuovo a tutti!

Bruno Bruni