CIAO VITO…

Purtroppo sono qui a scrivervi per informarvi della scomparsa di uno dei nostri Concittadini, positivo da più di un mese al tampone per Covid-19 e per questo ricoverato da tempo in terapia intensiva: Vito ci ha lasciato e l’ha fatto dopo avere lottato con tutte le sue forze contro questo virus che con lui ha tolto a Manziana tre uomini, tre lavoratori e padri di famiglia.

Vito in questo lungo e travagliato mese ha superato momenti difficili che hanno messo a dura prova il suo fisico e la resistenza emotiva di tutta la sua famiglia.
Non si è arreso fino all’ultimo e, anche adesso che non è più tra noi, mi piace immaginarlo indomito, proprio come è stato nell’ultimo periodo della sua vita su questa Terra.

Vito era un infermiere ormai in pensione: lo incontravo spesso al bosco quando, prima del Covid, riuscivo a ritagliarmi del tempo per camminare nel verde, alleggerendo corpo e mente dai problemi legati al mio ruolo di Sindaco.
Sempre cordiale con tutti, sorridente e scherzoso, amante della musica … un uomo vitale, probabilmente molto più degli anni che aveva per l’anagrafe.

Oggi Manziana purtroppo ancora una volta si ferma. Senza parole. Attonita di fronte ad una di quelle notizie che si spera sempre di dovere ascoltare quasi distrattamente al telegiornale ma che poi, quando ci toccano da vicino, ci fanno paura e ci abbattono, quasi come se all’improvviso realizzassimo che il rischio che si corre non è solo un qualcosa di astratto ascoltato sui media ma purtroppo interessa davvero persone, uomini e donne come noi.

Alla moglie Natalina, alla figlia Sara ed al figlio Antonio invio il mio abbraccio e quello dell’intera comunità manzianese…. Vito non è più fisicamente tra noi, ma nei vostri ricordi e nel vostro cuore sarà sempre affianco a voi.
In questo lungo periodo in cui non avete potuto stargli fisicamente vicino, so quanto avete sofferto: l’essere attaccati a quelle telefonate dei dottori nel primo pomeriggio è qualcosa di indicibile ed incomprensibile per molti che fortunatamente questo tormento non l’hanno vissuto.

Per quello che potremo, sappiate che vi saremo sempre vicini.
Sentite condoglianze.”