ANAGRAFE ON LINE: A MANZIANA SERVIZIO GIA’ ATTIVO DA ANNI

Entra in vigore oggi la nuova anagrafe on line nazionale che consentirà ai Cittadini di ottenere i certificati anagrafici online, in materia autonoma e gratuita, accedendo alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it disponibile anche attraverso l’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.
Per i Cittadini di Manziana in realtà quanto previsto da questo nuovo strumento non è una novità: il Comune di Manziana, infatti, già nel 2016 aveva attivato un servizio di anagrafe on line ed il 23 ottobre 2018 aveva effettuato la migrazione in ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente).

A distanza di tre anni mi complimento pubblicamente con tutto il personale dell’Anagrafe comunale e con quello dei Servizi informatici comunali – commenta il Sindaco Bruni – Il Comune di Manziana è stato infatti il primo Comune del circondario ad entrare in questo circuito e tra i primi a livello nazionale.
Motivo per cui il Comune ha potuto ottenere un contributo di 2.000 euro dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Si parla spesso di uffici comunali che lavorano male e a rilento – continua il Sindaco Bruni – quando, come in questo caso, degli uffici si distinguono per efficienza è quanto mai importante che venga riconosciuto loro il lavoro svolto, anche a livello pubblico e con la stessa forza con cui spesso vengono mosse critiche.”

Si ricorda che i Cittadini iscritti all’anagrafe potranno scaricare 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello. Questi i certificati che si possono ottenere:
– Nascita
– Matrimonio
– Cittadinanza
– Esistenza in vita
– Residenza
– Residenza AIRE
– Stato civile
– Stato di famiglia
– Residenza in convivenza
– Stato di famiglia AIRE
– Stato di famiglia con rapporti di parentela
– Stato Libero
– Anagrafico di Unione Civile
– Contratto di Convivenza

Per i certificati digitali – precisa una nota del Ministero dell’Innovazione – non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo). Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).