A MANZIANA 39 POSITIVI: IN UNA SETTIMANA 9 POSITIVI E 6 NEGATIVIZZATI

“Il monitoraggio di questa settimana evidenzia ancora una volta dati in crescita ma fortunatamente in maniera meno evidente e repentina. Se infatti i nuovi positivi della scorsa settimana erano stati 22, oggi sono 9 e sei di questi sono riferibili a casi già noti e segnalati nei precedenti report.
La situazione resta quindi seria ma a giorni dovrebbe aumentare in maniera significativa il numero dei guariti. Dai riscontri telefonici effettuati, infatti, risulta che il numero di Concittadini ormai senza sintomi ed in attesa della negativizzazione al tampone è significativo.
A fronte di questi aspetti sicuramente positivi, purtroppo devo anche comunicare che due Concittadini sono ricoverati in ospedale: uno fortunatamente dovrebbe presto rientrare a casa dalla propria famiglia, l’altro, invece, sta affrontando una situazione più seria e preoccupante. In particolare a loro e, più in generale, a tutti i Cittadini e rispettive famiglie alle prese con il virus va la mia vicinanza, fiducioso e speranzoso che presto possano chiudere questa parentesi difficile che li ha visti coinvolti.
A tutti Voi Cittadini, rivolgo invece un appello: come potrete immaginare da parte nostra il monitoraggio dei dati, anche se pubblicato una volta a settimana, è giornaliero e viene affiancato da un stretto rapporto/confronto con la Asl Roma 4, oltre che dai riscontri diretti dei Cittadini positivi.
Alla luce di questo approccio che ci permette di avere quasi in tempo reale il polso della situazione, abbiamo redatto un piano di lavoro che prevede l’adozione di specifiche azioni e/o ordinanze qualora vengano superate determinate soglie di allarme: la più prossima è quella dei 50 contagi.
Facciamo in modo di piegare verso il basso questa curva: conviviamo con il virus e facciamolo in maniera intelligente. Aiutiamoci gli uni con gli altri, stando attenti a non sottovalutare i rischi di contagio che devono invece essere ridotti al minimo.
Ormai è chiaro che in questa pandemia fare finta di nulla è pericoloso e parimenti farsi sopraffare dalla paura è deleterio, serve quindi trovare un equilibrio che possa permetterci di vivere questi giorni e non subirli. So di potere contare sulla Vostra serietà e collaborazione.
Forza Manziana!”

Bruno Bruni
———————-
In base ai dati forniti dalla Asl Roma 4 ed ai riscontri diretti del Sindaco Bruni, oggi comunichiamo che il totale dei positivi nel nostro paese è salito a quota 39.
Rispetto al bollettino della scorsa settimana sono stati riscontrati 9 nuovi casi positivi al tampone per Covid-19: 6 di questi sono riconducibili a contagi dovuti a contatti con positivi in ambito famigliare (persone conviventi) e 3 fanno parte di uno stesso nucleo famigliare.
Si specifica che due delle nuove positività sono state “scoperte” a seguito di tampone rapido antigenico e che due casi attualmente sono domiciliati fuori Comune (ma come sempre vengono conteggiati nei nostri dati in quanto Cittadini di Manziana, a prescindere dal loro domicilio attuale).
La maggiore parte dei nuovi casi fortunatamente ha manifestato segni lievi della malattia (in un caso la positività è stata del tutto asintomatica), in un caso, invece, i sintomi sono stati tali da arrivare al ricovero in ospedale.
Aggiungiamo, infine, che il rapporto percentuale tra positivi e residenti è pari allo 0,50 % e che alla data attuale nel nostro paese si riscontra un caso positivo ogni 198 Cittadini.
Concludiamo indicando il numero dei Concittadini negativizzati in questa settimana pari a 6 (tra cui un neonato).
A livello regionale, dopo il picco toccato tra lunedì e martedì, il totale dei casi positivi in una settimana è aumentato di 800 unità, il numero dei ricoverati ha coinvolto 105 persone in più e quello delle terapie intensive è rimasto quasi invariato (-8). Le persone decedute in una settimana purtroppo sono state 259 (erano state 220 nella settimana precedente).
Per quanto riguarda il nostro Comune, invece, questa è l’incidenza per le varie fasce d’età indicate (tra parentesi la differenza con i dati della settimana precedente):
0-18 anni: 10 casi (+2)
19-35 anni: 7 casi (+1)