A MANZIANA 25 POSITIVI: DA LUNEDI’ 13 POSITIVI E 11 NEGATIVIZZATI

“Come annunciato lo scorso lunedì, pubblichiamo oggi il report con gli aggiornamenti Covid, arricchito con grafici ed informazioni che potranno servire a tutti per avere un quadro più completo della situazione.
A livello regionale, nell’ultimo mese i ricoveri in terapia intensiva sono passati da 217 a 360 ed i casi riscontrati da 35.433 a 49.219. Nello stesso periodo a Manziana i casi sono più che triplicati: si è passati dai 7 del 26 febbraio ai 25 di oggi. Il dato locale, di certo da non sottovalutare ma al tempo stesso da contestualizzare, attualmente ci tiene relativamente tranquilli, visto che i nuovi casi sono quasi tutti riferibili a contagi di nuclei famigliari e non a focolai, come avvenuto la scorsa primavera.
Vorrei, inoltre, sottolineare come, a differenza di quello che in molti sostengono, nel nostro Comune la maggiore parte dei casi riscontrati nell’ultimo mese ha interessato Concittadini di età superiore ai 35 anni. Molto probabilmente, quindi, la quasi totalità di bambini e ragazzi del nostro paese, verso cui soprattutto sui social ho letto spesso parole non proprio affettuose, fin qui hanno dimostrato di sapersi adeguare a questa difficile realtà legata alla pandemia molto più di quanto crediamo.
A tutti i nostri Concittadini positivi porto la mia vicinanza ed il calore della cittadinanza manzianese, speranzoso di potere presto vedere aumentare il numero dei guariti e scendere quello dei positivi. A tutti gli altri, soprattutto agli adulti, chiedo maggiore attenzione, quanto mai necessaria in questa fase così delicata della cosiddetta terza ondata: con comportamenti responsabili individuali possiamo archiviare questo altro periodo difficile che interessa la nostra comunità, oppure possiamo fare degenerare la situazione, con tutto quello che questo potrebbe comportare.
Essere positivi non è una colpa, l’ho detto già in altre occasioni, ma non osservare le normative anti contagio in vigore, oltre ad essere vietato dalla legge, è un segno di superficialità e poca lungimiranza. Il nostro futuro ce lo costruiamo da soli: diamoci quindi una mano e non giriamoci dall’altra parte pensando che “tanto i guai capitano solamente agli altri”. Usiamo testa e cuore. Forza Manziana!”
Bruno Bruni
——————
In base ai dati forniti dalla Asl Roma 4 ed ai riscontri diretti del Sindaco Bruni, oggi comunichiamo che il totale dei positivi nel nostro paese è salito a quota 25: fortunatamente nessuno di questi è ricoverato in ospedale (i Cittadini che lo erano sono tornati a casa ed uno di loro si è già negativizzato). Rispetto all’ultimo bollettino dello scorso lunedì, sono stati riscontrati 13 nuovi casi positivi al tampone per Covid-19, quasi tutti riferibili a nuclei famigliari (9 su 13). Due di questi, dopo essere risultati positivi al tampone antigenico, sono in attesa del risultato di quello molecolare. Va specificato che la maggiore parte dei nuovi casi ha manifestato segni lievi della malattia (in un caso la positività era del tutto asintomatica), mentre in due casi i sintomi sono stati più seri anche se, per fortuna, il decorso attualmente appare in miglioramento.
Aggiungiamo, infine, che il rapporto percentuale tra positivi e residenti è pari allo 0,32 % e che alla data attuale nel nostro paese si riscontra un caso positivo ogni 308 Cittadini. Concludiamo indicando il numero dei Concittadini negativizzati pari ad 11.
Questa è l’incidenza per le varie fasce d’età indicate:
0-18 anni: 3 casi
19-35 anni: 3 casi