TANTI AUGURI PER UN NATALE D’AMORE

Dopo tanto parlare di decreti, limitazioni e deroghe, ecco arrivata la vigilia di Natale. Un giorno atteso da grandi e piccini perchè capace ogni anno di riunire le famiglie.
Oggi proprio questo aspetto è stato messo a dura prova: ci sarà chi riuscirà comunque a stare con i propri cari, e chi invece, con enorme sacrifico e dispiacere, non potrà farlo.
Ed è questo quello che più ci pesa. Non è l’assenza dello scambio dei regali, né quello delle classiche abbuffate o delle tombolate soporifere: ci mancano gli affetti e soprattutto quella libertà di poterli vivere in tranquillità, con baci, abbracci e risate.
La sensazione che proviamo è quella di vedere la sabbia della clessidra che scorre velocemente mentre noi siamo costretti a restare fermi, senza potere fare molto, mentre il tempo passa.
I giorni del 2020 con tutte le loro difficoltà non torneranno. Il dolore provato da quanti in questo anno hanno perso una persona cara, magari senza potergli stare vicino stringendogli la mano, non se ne andrà. Ma allora cosa salvare di questo periodo?
Proprio la volontà e il desiderio di stare insieme.
Quella voglia di fare tesoro dell’affetto della propria famiglia, degli amici più cari, delle emozioni vere, spogliate da tutte quelle impalcature superflue che forse in passato non ci avevano fatto apprezzare appieno la magia e il vero significato del Natale e più in generale della Vita.
Siamo su questa Terra per stare insieme, confrontarci, conoscerci e per prenderci cura di chi è più in difficoltà. Mentre guardiamo questa clessidra che scorre, in attesa di giorni migliori, impegnamoci a tenere stretto dentro di noi questo desiderio di stare insieme, di guardare all’essenza delle relazioni e non alle apparenze.
Io come Sindaco Vi ringrazio tutti per quanto avete fatto in questo anno terribile che ci ha messo a dura prova: ci aspetteranno altri mesi difficili ma se sappiamo di potere contare gli uni sugli altri non dobbiamo avere paura.
La nostra comunità ha saputo reagire a momenti difficili, lo ha fatto in maniera coesa, decisa, affrontando sacrifici e dimostrando sempre impegno e serietà.
Che sia un Natale d’amore per tutti, credenti e non. Buone feste da me e dall’intera Amministrazione Comunale