PASSI IN AVANTI PER PORTARE LA RADIOTERAPIA A CIVITAVECCHIA

Lo scorso venerdì si è riunito il Tavolo per la progettazione del sito e del servizio di radioterapia a Civitavecchia, fortemente voluto dalla Fondazione Cariciv. La riunione è stata la prima dopo l’approvazione dello scorso agosto di uno specifico emendamento che, presentato in Consiglio Regionale ed approvato all’unanimità, ha aperto la strada alla possibile concretizzazione del progetto.
Presente ai lavori anche il Sindaco di Manziana, Bruno Bruni che così ha commentato la giornata:
“Questi incontri per la Cittadinanza possono sembrare interlocutori e per certi versi poco utili. Quello di venerdì però è stato uno dei tanti passi che sono sicuro ci permetteranno quanto prima di portare la radioterapia a Civitavecchia. Sarebbe un risultato importante e fondamentale per molti Cittadini malati oncologici che oggi invece sono praticamente costretti ad andare a Roma o Viterbo.
La pandemia, oltre a tutto ciò che di drammatico ha portato nelle nostre vite, ha reso tangibile ed evidente la necessità di organizzare la salute pubblica in maniera efficiente e prossima ai Cittadini.
I malati che si sottopongono a queste cure e le rispettive famiglie sono già provati dalla malattia ed è compito delle Istituzioni agevolare il più possibile il percorso di cura, non ostacolandolo con lunghi viaggi ed attese.
Come Amministrazione comunale noi saremo sempre presenti ad iniziative di questo tipo, da qualsiasi colore politico vengano promosse: solo con la collaborazione delle Istituzioni un comprensorio può vedere crescere l’offerta dei servizi e la qualità della vita.
E’ il minimo che si possa fare per la Cittadinanza che si ha l’onere e l’onore di rappresentare.”

Foto tratta dal sito Civonline.it