Manziana per la “Giornata del ricordo” – 10 febbraio 2023

Nella ricorrenza istituita nel 2004 nell’anniversario dei trattati di Parigi, che assegnavano l’Istria, Quarnaro, Zara e parte del territorio del Friuli Venezia Giulia alla Jugoslavia, si ricordano gli italiani vittime dei massacri messi in atto dai partigiani e dai Servizi jugoslavi. Con il ritorno di questi territori alla Jugoslavia infatti, ebbe inizio una rappresaglia feroce che colpì molti cittadini italiani innocenti, ritenuti implicitamente colpevoli di aver vissuto sotto il regime fascista.

Prigionia, campi di lavoro forzato e morte nelle foibe coinvolsero fra le 4.000 e le 5.000 persone (stima ancora approssimativa). Chi non morì, fuggì verso l’Italia: si stima che gli esuli dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia siano stati almeno 250.000.

Il Comune di Manziana celebrerà il “Giorno del Ricordo” il 4 marzo 2023, data in cui è stato programmato un evento presso la Biblioteca Comunale e che vedrà la presenza dello scrittore di origine fiumana Diego Zandel.