Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Il 25 e 26 novembre, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, il Comune di Manziana con la collaborazione della Biblioteca comunale e di tutte le associazioni manzianesi, ha organizzato una serie di eventi per enfatizzare il potere salvifico della cultura.

👉🏻 Scarica la LOCANDINA

Venerdì 25 novembre si inaugurano i due giorni della manifestazione:

• in Largo Gioacchino Fara con l’affissione, da parte dell’associazione “Le Zucche Allegre APS”, di un grande pannello evocativo della giornata contro la violenza di genere. Questo pannello sarà itinerante, verrà esposto in ogni momento della manifestazione, così da essere il filo conduttore che unirà tutti gli eventi, sul quale ognuno potrà lasciare il proprio segno e dire NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE.
  • Alle ore 17:30, nella Sala Limonaia, andrà in scena “Questo non è amore è malamore”; delle letture del virtuoso gruppo di lettrici ad alta voce “Voce alle Pagine” che, con professionalità ed emozione, interpreteranno brani di libri che trattano il tema della violenza di genere. Contestualmente verrà esposta una mostra fotografica tematica a cura dell’associazione manzianese “Le Zucche Allegre APS”.
  • In piazza Largo Fara, sotto al Comune di Manziana, le associazioni unite in rappresentanza della cittadinanza, doneranno al Comune un monumento commemorativo in pietra Manziana, scolpito in ricordo delle vittime di femminicidio. Contestualmente verrà servito un aperitivo offerto dal bar “La Piazzetta”, anche questo parte dell’iniziativa.
  • Al teatro TMF di Canale Monterano, la compagnia “Le rime sparse” (composta da molte personalità manzianesi) si esibirà nella commedia in due atti di Claudio Casani “Due Chiacchiere con Pandora”.

Sabato 26 novembre:

• si inizierà alle 11:00, con un flash mob in Largo Fara organizzato da “Le Zucche Allegre”. A quell’ora il pannello itinerante raggiungerà il Comune per essere trasformato delle intenzioni e dall’azione di coloro che vorranno dire ancora NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE.
  • Alle 15:30, si terrà nell’aula consiliare del Comune, e poi all’interno delle sale e dei corridoi comunali (scelta dettata dalla voglia di far vivere il comune ai propri cittadini), un convegno che vedrà la partecipazione di ospiti di elevata caratura:
    • dal Comune di Anguillara, la vicesindaca Paola Fiorucci, la responsabile dei Servizi Sociali Chiara Maldera e il Centro Antiviolenza “Federica Mangiapelo”;
    • l’associazione di Oriolo Romano “Spazio Supporto Donna” con la presidente Graziella Lombi;
    • l’associazione di Canale Monterano “Amore è Rispetto” con la presidente Anna Maria Nami;
    • la scrittrice Chiara Ricci;
    • la Consigliera Regionale Eleonora Mattia;
    • l’Arma dei Carabinieri.

Moderatrice del convegno sarà Mirella Ferlazzo, figura di spicco nell’ambito delle pari opportunità e membro del comitato scientifico degli “Stati Generali delle donne- Alleanza delle Donne”.

A fine convegno vi sarà un momento di rincuoro, organizzato dalla Pro Loco di Manziana, dal Comitato Spontaneo San Giovanni Battista, dall’associazione Sagra della Castagna e dell’Università Agraria di Manziana, in cui si godrà di un buffet ascoltando la musica di Sara Mandile & Alex Mastrangelo.