BANCHI E SCUOLE: COSA E’ SUCCESSO E COSA ACCADRA’

Oggi più di 600 bambini hanno ripopolato le classi dei nostri istituti scolastici: qualcosa è andato bene, altro invece andrà perfezionato.
Tra tutti i problemi rilevati ha giustamente colpito l’attenzione dei genitori l’assenza di alcuni banchi. A questo proposito sono qui ad aggiornarvi, partendo da un assunto: domani i nostri bambini e ragazzi avranno dei banchi su cui scrivere.
Una “non notizia”, visto che la fornitura di banchi dovrebbe essere l’abc per fare ripartire l’anno scolastico.
A questo proposito ci tengo a spiegare cosa è accaduto:
lo scorso luglio il Comune di Manziana aveva avviato un’indagine economica per l’acquisto dei banchi monoposto. Nello stesso mese il Ministero dell’Istruzione ha informato gli istituti scolastici
che avrebbe provveduto in prima persona ad acquistare e distribuire i banchi a tutti gli istituti che ne avessero fatto richiesta entro il 21 luglio. L’istitiuto comprensivo di Manziana entro i termini ha provveduto ad inviare la domanda.
Il Comune così ha bloccato le sue procedure anche perchè era stato fatto chiaro riferimento che NON si doveva procedere ad ordinare la medesima fornitura.
Ad oggi però, e la notizia non è certo segreta, buona parte delle scuole d’Italia non hanno ancora ricevuto i banchi monoposto promessi del Ministero e la responsabilità di questo corto circuito non può essere certo imputata al Comune o alla Dirigenza scolastica ma va ricercata nell’operato degli Enti superiori e governativi e nei numerosi DPCM spesso tardivi e contradditori.
A livello locale si è quindi fatto un grande lavoro per conciliare gli spazi, con i banchi a disposizione e la mancata fornitura di quelli ordinati, lavorando fino all’ultimo per trovare la soluzione migliore e rispettare la data di inizio dell’anno scolastico stabilita a livello nazionale.
Nella giornata di oggi, però, alcuni ragazzi e bambini si sono trovati purtroppo senza banco: non per sciatteria ma proprio perché fino all’ultimo è stato necessario apportare correzioni alla composizione delle classi e quindi alcuni banchi non sono stati posizionati laddove necessario. Questo ovviamente non doveva avvenire ma capirete, senza trovare giustificazioni o scusanti, che sono stati giorni estremamente concitati e difficili.
Avevamo chiesto collaborazione da parte di tutti e fortunatamente la maggiore parte dei genitori ha compreso. Mi hanno personalmente informato e in giornata, con la preziosa collaborazione della Dirigente scolastica Renza Rella, abbiamo risolto le criticità segnalate nel rispetto delle disposizioni e delle misure anti contagio in vigore.
Nei prossimi giorni potrebbero esserci ulteriori problemi: vi invito a segnalarli per permetterci di rendere quanto più sereno questo nuovo anno scolastico che i ragazzi, mi ripeto, devono vivere con tranquillità. Non servono polemiche ma solo una sincera collaborazione.

Bruno Bruni