Aggiornamento al 18 marzo: confermati 5 casi di positività al Covid-19

Come anticipato ieri ecco gli aggiornamenti sui casi di positività da Coronavirus Covid-19 nel nostro territorio comunale. Ad oggi le persone risultate positive sono 5 e queste sono le loro condizioni di salute:

1- il primo caso è ormai a casa e in netta ripresa

2- l’altro membro della famiglia ricoverato in ospedale è stabile e ha ancora bisogno di un supporto per la respirazione

3 e 4- gli altri due membri della famiglia sono a casa: uno non manifesta segni particolari della malattia, l’altro, invece, ha ancora della febbre ma non ha problemi respiratori

5- il quinto caso, emerso nella giornata di ieri, dopo alcuni accertamenti ospedalieri è a casa e, fatta eccezione per la febbre, risulta in miglioramento.

Si è ancora in attesa di conoscere i risultati dei tamponi degli altri due componenti della famiglia collegata al quinto caso di positività che comunque in via precauzionale sono in isolamento domiciliare.

“Come ormai avrete capito la situazione è in costante divenire e non è possibile fare previsioni – commenta il Sindaco Bruno Bruni – ma è evidente che nei prossimi giorni, nel caso in cui i tamponi in sospeso dessero esito positivo, il numero dei contagiati potrebbe aumentare ancora. Lo dico già da oggi: la cosa non ci dovrà spaventare ma ci dovrà spingere a rispettare alla lettera le misure di contenimento del contagio. Non mi stancherò mai di ripeterlo: BISOGNA STARE A CASA!

Da oggi anche la Protezione civile è passata per le strade del paese lanciando lo stesso messaggio. STIAMO A CASA per noi, per i nostri cari e per rispetto delle tante persone che sono a lavoro in prima persona per fronteggiare questa emergenza.

Siamo un paese di poco meno di 8000 persone ma questo non ci impedisce di potere essere un esempio. Non lasciamo prevalere gli egoismi e concentriamoci sul modo in cui ognuno di noi può essere d’aiuto.

Oggi, per esempio, i volontari del Gruppo di Protezione Civile La Fiora hanno portato un carico di presidi sanitari allo Spallanzani di Roma, ospedale punto riferimento nel Lazio e in tutta Italia durante questa epidemia: in questo momento Manziana, oltre ad affrontare in prima persona l’emergenza, è riuscita ad essere d’aiuto a qualcun’altro.

Questo è l’esempio che ci hanno dato questi ragazzi: guardiamo oltre il nostro naso, facciamo dei sacrifici oggi e domani torneremo a godere a pieno delle nostre vite, dei nostri affetti e della nostra routine giornaliera che magari in passato tanto odiavamo.

Trasformiamo questa crisi in una possibilità: Manziana dimostri di essere forte, rispettosa e capace di reagire a qualunque difficoltà!”