Terminato il censimento di tutti gli alberi presenti su terreni comunali

Come anticipato lo scorso inverno, il Comune di Manziana ha commissionato un censimento ed una perizia tecnica finalizzata alla verifica delle condizioni di stabilità di tutte le alberature presenti su suolo di proprietà comunale. Lo scorso mese sono stati presentati i risultati.

Lo studio, che ha fatto seguito al precedente commissionato nel 2014, è stato approfondito (sono state indagate 387 piante, 3 nuclei boscati e 3 nuclei alberati) ed ha tenuto conto anche delle segnalazioni dei Cittadini.

Grazie agli elaborati tecnici sarà possibile quindi pianificare una serie di interventi volti a scongiurare situazioni di pericolo, prevedendo, laddove sarà necessario l’abbattimento, la sostituzione degli alberi interessati.
Si ricorda, inoltre, che è ancora in vigore l’ordinanza n. 25 del 5 novembre 2018 che prevede la verifica della stabilità degli alberi che insistono su suolo privato e che possono recare pregiudizio alla pubblica sicurezza.