SALE IL NUMERO DEI POSITIVI

“Come vi avevo anticipato nei giorni scorsi, il numero dei positivi in paese sta crescendo: attualmente il totale dei positivi è salito a 10. Questo picco, che ad una prima lettura potrebbe spaventare, è in realtà riconducibile al nucleo famigliare di una sola delle persone di cui avevamo annunciato la positività la scorsa settimana.

La famiglia, che ringrazio per questo, mi ha comunicato l’esito dei tamponi che erano in sospeso nei giorni scorsi e tutti e 7 i nuovi casi risultano asintomatici e senza particolari segni della malattia. A loro va il nostro abbraccio più grande in questo momento così difficile: passeranno questi giorni con tutte le preoccupazioni annesse. Tutto il paese vi è vicino e si augura di ricevere presto buone notizie.

Va specificato che tra questi nuovi positivi ci sono purtroppo anche alcuni bambini che, ripeto, fortunatamente non mostrano particolari problemi di salute: per questo, in via precauzionale, la Asl ha dato specifiche disposizioni alla scuola, predisponendo la quarantena per due classi della scuola primaria. La dirigenza scolastica, inoltre, autonomamente e ad ulteriore tutela dei bambini, ha già predisposto la sanificazione dei locali interessati.

Nelle prossime ore e nei prossimi giorni, in attesa dei risultati degli altri tamponi in sospeso, il totale dei positivi potrebbe salire ancora: se vedrete crescere i numeri sappiate che la situazione è meno allarmante di quello che appare.

Al momento, infatti, il contagio interessa specifici nuclei famigliari e quindi è per questo ben circoscritto. Questo non significa, ovviamente, che non si debba agire per rispettare e fare rispettare le misure anti contagio. Tutti noi dobbiamo fare la nostra parte, senza leggerezze.

Vorrei chiudere con un pensiero banale e scontato ma che reputo importante esprimere formalmente: avere il Covid non è una colpa e non è neanche qualcosa di cui vergognarsi. Affrontiamo insieme questa difficoltà, senza giudizi e pregiudi.

Forza Manziana, dimostra di essere ancora una volta un grande paese unito e coeso! “