RIPARTENZA DELL’ANNO SCOLASTICO: ON LINE L’AVVISO PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO

Con delibera di Giunta n. 100 del 3 agosto, è on line l’avviso per l’iscrizione al servizio di trasporto scolastico comunale.
Numerose ancora le incognite correlate all’emergenza Covid-19 e alle conseguenti misure da adottare per evitare eventuali contagi.

“Abbiamo aspettato fino ad oggi nel tentativo di offrire ai Cittadini dei dati certi – commenta il Sindaco Bruni – ma purtroppo l’assenza di indicazioni sostanziali e di specifiche linee guida da parte del Ministero, per ora ci impediscono di raggiungere questo obiettivo.

Nell’avviso da oggi disponibile sul sito istituzionale, infatti, troverete confermate le tariffe dello scorso anno ma, come capirete bene, il dato, insieme a percorso ed orari, potrebbe subire modifiche in base a quanto verrà deciso nel mese di agosto a livello governativo.
Al momento, infatti, le incognite sono molte: quale sarà l’orario delle lezioni? Saranno previsti ingressi ed uscite scaglionate? Quali saranno gli standard di distanziamento da rispettare? Elementi fondamentali per fissare una tariffa ed offrire un servizio rispondente alla normativa: perché un conto è potere sfruttare lo scuolabus per l’intera capienza, un conto, invece, è dovere viaggiare con posti dimezzati e dovere conseguentemente effettuare più viaggi per riuscire a portare a scuola lo stesso numero di alunni rispettando gli orari di ingresso ed uscita.”

Infatti si è ancora in attesa del parere del Comitato Tecnico Scientifico che poi darà il via alla pubblicazione delle linee guida definitive che saranno applicate in tutti gli istituti scolastici su territorio nazionale.

“Per ora abbiamo scelto di attendere con l’organizzazione della mensa scolastica, dando priorità al trasporto scolastico, visto che la sua organizzazione, direttamente in capo al Comune, richiede molto più tempo, sia da un punto di vista formale che pratico – continua il Sindaco Bruni – Spero vivamente che la situazoine a livello nazionale si sblocchi presto perché non è più possibile aspettare, sia per rispetto delle famiglie che hanno il diritto di doversi organizzare, sia per rispetto degli uffici comunali che si trovano a dovere lavorare quasi alla cieca nel tentativo di farsi trovare pronti non appena verranno diffuse le direttive e ovviamente anche per rispetto del personale docente e ausiliario. A questo proposito colgo l’occasione per sottolineare la stretta collaborazione con la dirigente Renza Rella, anche lei alle prese con un lavoro complesso fatto di circolari, linee guida e decreti.
In questa situazione di incertezza sappiate quindi che, come ampiamente dimostrato nei mesi trascorsi, da parte nostra e degli uffici c’è la massima serietà ed attenzione nell’affrontare questa continua sfida dettata da una situazione che è nuova per tutti.

Non siamo mai stati e non saremo mai con le mani in mano, soprattutto se si parla di bambini.
Nel nostro piccolo abbiamo cercato di essere d’aiuto alle famiglie con l’organizzazione dei centri estivi che hanno rappresentato una vera sfida per noi e per le operatrici che hanno realizzato e seguito il progetto. Nel circondario siamo state tra le poche Amministrazioni comunali ad organizzare qualcosa di simile e, visto il successo, riscosso non nego che stiamo anche pensando di replicare l’iniziativa nelle prime settimane di settembre.”

Clicca qui per scaricare l’avviso

Clicca qui per scaricare il modulo