Comune di Manziana

RICOMINCIA LA SCUOLA: A SETTEMBRE MENSA GRATUITA PER TUTTI GLI ISCRITTI!

Ricomincia un altro anno scolastico, fatto di gioia, attese, speranze e timori.
Purtroppo ritorniamo tra i banchi ancora in stato di emergenza sanitaria, con tutto quello che questo comporta: gli ultimi due anni scolastici hanno mostrato l’estrema capacità di adattamento dei nostri bambini e ragazzi ma questo certo non nasconde la stanchezza che loro, come e più di noi, provano ormai da tempo.
Sapersi adattare, infatti, non significa essere soddisfatti della situazione in cui si vive: ecco, per questo anno scolastico che inizierà lunedì, l’augurio che faccio a tutti non è quello di “sopportare” la realtà ma di farla propria per ricominciare a costruirla magari meglio di quella che era prima del Covid.
Dal canto nostro come Amministrazione comunale abbiamo come d’abitudine sfruttato l’estate per continuare a migliorare i nostri edifici scolastici:
– abbiamo lavorato all’efficientamento del padiglione A, sostituendo gli infissi;
– abbiamo realizzato il cappotto termico presso i laboratori di informatica delle scuole elementari;
– abbiamo ritinteggiato le aule delle scuole medie che ne avevano bisogno;
e provveduto ovviamente a portare a termine interventi di manutenzione ordinaria degli impianti idrici e di riscaldamento, oltre che del verde.
Piccole cose se rapportate al vero desiderio dei nostri ragazzi: vivere la scuola con serenità e spensieratezza, possibilmente trascorrendo tutti i giorni possibili in aula, condividendo con i propri compagni di classe emozioni, competenze ed esperienze.
A questo proposito faccio il mio in bocca al lupo a tutto il corpo docente, ancora una volta messo a dura prova da protocolli da rispettare, programmi da portare a termine e l’ordinarietà della propria professione. Un augurio che estendo anche al personale amministrativo e ausiliario, già da tempo a lavoro e ovviamente alle famiglie, chiamate anche quest’anno a muoversi tra preoccupazione e voglia di trasmettere serenità ai propri piccoli.
Praticamente ogni anno come Amministrazione abbiamo pensato di regalare un omaggio ai nostri piccoli… quest’anno questa gradita tradizione è stata solo posticipata e prenderà vita nei primi giorni di ottobre: sarà un modo “originale” per invitare i nostri bambini a condividere del tempo insieme, all’aperto, prendendosi cura di un’idea, anzi di un progetto che darà colore e vitalità ai nostri istituti scolastici!
Nel frattempo, nell’intento di supportare il più possibile le famiglie, come Giunta comunale, abbiamo deciso per il solo mese di settembre di non fare pagare la mensa agli iscritti, visto che, come da riscontri ufficiosi avuti dalla dirigente scolastica, il servizio dovrebbe partire il prossimo 20 settembre.
Con l’aiuto di tutti usciremo sicuramente fuori da questo lungo periodo difficile!
Buon anno scolastico a tutti!
Bruno Bruni