ON LINE L’AVVISO PER GLI INQUILINI MOROSI INCOLPEVOLI

Con deliberazione n. 409 del 25 giugno 2021 pubblicata sul BURL n. 67 del 6 luglio 2021, la Giunta regionale del Lazio ha approvato le linee guida per i comuni beneficiari del fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli.

Il moroso incolpevole è l’inquilino che si trova in situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone di locazione per la perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare dovuta ad una delle seguenti cause:
a)perdita del lavoro per licenziamento;
b)accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell’orario di lavoro;
c)cassa integrazione ordinaria o straordinaria che limiti notevolmente la capacità reddituale;
d)mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici;
e)cessazioni di attività libero-professionali o di imprese registrate, derivanti da cause di forza maggiore o da perdita di avviamento in misuraconsistente;
f) necessità dell’impiego di parte notevole del reddito per fronteggiare rilevanti spese mediche e assistenziali.

Il bando comunale è pubblicato con la modalità di “bando aperto” al fine di ricevere e valutare le domande dei soggetti richiedenti e consentire l’accesso ai contributi in qualsiasi periodo nel quale è attiva la gestione del fondo, fino ad esaurimento delle risorse regionali.

Clicca qui per scaricare il bando
Clicca qui per scaricare la modulistica in pdf
Clicca qui per scaricare la modulistica in word