MENU

Comune di Manziana

Il 20 e 21 settembre il referendum costituzionale in materia di riduzione del numero dei parlamentari: ecco le modalità per il voto all’estero

Con decreto del Presidente della Repubblica del 17 luglio 2020 , pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 180 del 18 luglio 2020, è stato nuovamente  indetto, per i giorni di domenica 20 settembre e lunedì 21 settembre 2020, il referendum popolare ai sensi dell’art. 138, secondo comma, della Costituzione, confermativo del testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56,57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”.

Gli elettori residenti all’estero, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104, votano per corrispondenza. La predetta normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte di tali elettori, i cui nominativi vengono inseriti d’ufficio nell’elenco degli elettori residenti all’estero, fa comunque salava la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare in ogni occasione di consultazione elettorale e valida limitatamente ad essa.

Il diritto di optare per il voto in Italia, ai sensi degli artt. 1, comma 3 e 4, della legge 459/2001, nonché dell’art. 4 del D.P.R. n. 104/2003 deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione del referendum (intendendo tale termine riferito alla data di pubblicazione del decreto di indizione nella Gazzetta Ufficiale)  e cioè entro e non oltre il prossimo 28 luglio 2020, utilizzando il modello allegato.

L’opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.
Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione da parte dell’Ufficio Consolare , entro il termine prescritto.   

Clicca qui per scaricare l’avviso in formato pdf

Clicca qui per scaricare la modulistica