MENU

Comune di Manziana

CENTRI ESTIVI: DUE SETTIMANE DEDICATE AI RAGAZZI TRA 10 E 14 ANNI E AL RAPPORTO CON I CAVALLI

Con delibera di Giunta n. 101 del 12 agosto 2020, visto il successo riscosso dalla programmazione di luglio, sono state organizzate altre due settimane di centri estivi dedicate questa volta ai ragazzi di età compresa tra 10 e 14 anni.

L’idea progettuale, che segue, sviluppa e arricchiesce quella già portata a termine lo scorso mese, sarà incentrata sul rapporto con il cavallo. Ad ogni partecipante sarà infatti affidata la cura di un cavallo attraverso il quale sarà possibile avviare spunti di riflessione sulle dinamiche sociali. L’obiettivo del centro estivo, infatti, non è quello di insegnare la tecnica equestre, ma di creare una forte empatia con questo grande e maestoso animale,attraverso la confidenza, l’accudimento, l’apprendimento del loro modo di esprimersi e comunicare, tra di loro e con i ragazzi. Come un cavallo si inserisce in gruppo? Come si diventa “capobranco” senza essere prepotenti ma autorevoli e protettivi nei confronti dei più deboli?

Una chiave di lettura diversa per stimolare i ragazzi in età preadolescenziale ed in particolare la loro autostima, indipendenza e capacità relazionale.

Le settimane in cui si terranno le attività sono due:
– dal 31 agosto al 4 settembre
– dal 7 all’11 settembre

E’ possibile presentare domanda di iscrizione entro le ore 12 del 21 agosto.

Clicca qui per scaricare l’avviso
Clicca qui per scaricare la modulistica (clicca qui per il formato word)
Clicca qui per scaricare il progetto