Lunedì al via il nuovo anno scolastico: gli auguri del Sindaco Bruni e dell’Assessore Brini

Alle porte del nuovo anno scolastico, eccoci ad inviare i nostri auguri a tutti i bambini, ragazzi, docenti, personale scolastico e famiglie che si stanno preparando per questo importante giorno.

Ci piace partire da una citazione del Presidente della Repubblica Giovanni Leone che nel 1973, proprio in un messaggio scritto per l’inizio del nuovo anno scolastico, rivolto ai genitori, disse: “Non basta mandare i figli a scuola, bisogna accompagnarli sulla via degli studi, bisogna costruire giorno per giorno in essi la consapevolezza che a scuola si va non per conquistare un titolo ma per prepararsi alla vita

Come Amministratori facciamo nostro questo invito consapevoli che in questa preparazione al domani, un ruolo importante è ricoperto proprio da ciò che possiamo fare concretamente per tutti loro: le responsabilità connesse alla carica che ricopriamo sono molteplici ma sapere di potere incidere sul futuro dei nostri giovani ci offre un’opportunità unica.
Stabilire le priorità di un’Amministrazione pubblica, infatti, non è semplice ma, forse per un normale e fisiologico senso del dovere o ancora per un’idea di società che vede i nostri bambini nel diritto assoluto di vivere un’infanzia serena e sicura, abbiamo sempre voluto investire ciò che era possibile in primo luogo nella scuola, consapevoli che il futuro di Manziana e Quadroni passi per quelle piccole donne e uomini di domani che nei prossimi giorni con i grembiulini attraverseranno i cancelli dei nostri istituti scolastici.

Così, come d’abitudine, anche quest’anno ci siamo concentrati sulla manutenzione ordinaria e straordinaria, trasferendo alcune classi in base alle nuove direttive ministeriali, tinteggiando e rasando le pareti che ne avevano bisogno e curando il verde dei diversi plessi. Particolare attenzione poi è stata riservata all’aggiornamento della normativa antincendio. A livello di servizi sono rimasti in essere quello di fornitura gratuita di libri di testo attraverso cedole librarie e, con le stesse tariffe del 2015, quelli di mensa e di trasporto scolastico. Durante la prossima primavera sarà inoltre confermato l’appuntamento, diventato ormai tradizionale, con le Pagelle d’oro, borse di studio per gli studenti più meritevoli. Forse un freddo elenco della spesa, neanche troppo dettagliato, che però nasconde il nostro desiderio di garantire un anno scolastico il più sereno possibile, confermando sempre la nostra disponibilità ad ascoltare suggerimenti e critiche costruttive per migliorare la realtà nel rispetto della normativa vigente e nell’interesse dei nostri ragazzi.

A tutti i nostri piccoli grandi studenti, alle loro famiglie, agli insegnanti e a tutto il personale scolastico arrivino quindi i nostri auguri più sentiti… che sia un anno scolastico ricco di soddisfazioni! Noi saremo silenziosamente e costantemente al Vostro fianco e Vi accompagneremo in questo percorso che vi accorgerete rappresenterà la base della vostra esistenza, sia da un punto di vista formativo che esperienziale. Vi confidiamo un segreto: non state solo conquistandoVi la promozione ad una classe superiore, state soprattutto diventando grandi!

In bocca al lupo!

Bruno Bruni